Come eliminare gli scorpioni in casa

Come eliminare gli scorpioni in casa?

Come fare quando in casa compaiono quei brutti esserini di piccole e medie dimensioni?

Dove si nascondono gli scorpioni in casa?

 

scorpione_italiano

Chi ha una casa in campagna sa perfettamente che si deve convivere con insetti e animaletti di ogni tipo. Si possono usare rimedi estremi con l’uso di insetticidi ma questa non è sempre la migliore soluzione sia per evitare di intossicarci sia perchè spesso ci sono dei rimedi “naturali”.

Non molti sanno che nelle case di campagna si è soliti trovare degli scorpioni (ad esempio gli scorpioni in Liguria sono diffusissimi). La parola evoca subito terrore ma dobbiamo sapere che gli scorpioni che vivono in Italia sono innocui.

Si tratta dello scorpione italiano o meglio lo scorpione italicus.

Riporto da Wikipedia:

Lo scorpione italianoEuscorpius italicusHerbst, 1800, è uno scorpione della famigliaEuscorpiida e distribuito in Europa (ItaliaBalcaniRussiaTurchiaGrecia) e in Nord Africa. L’habitat è rappresentato soprattutto da vecchie mura, pietraie e legnaie, dove trova rifugio in buchi, anfratti e crepe. È tuttavia reperibile anche nei campi erbosi e sotto le pietre nelle zone montuose.

Le dimensione variano e possono arrivare anche ai 5-6 centimetri. Amano il buio (escono di sera) e il caldo (d’autunno e d’inverno vanno in una sorta di letargo). Nel link di seguito trovate molte altre informazioni sullo scorpione italiano.

come_eliminare_scorpioni_in casa

  • Come eliminare gli scorpioni in casa

Non ci sono rimedi infallibili. Lo scorpione è un aracnide (fa parte della famiglia dei ragni) ed è molto resistente.

I normali insetticidi non funzionano. Le soluzioni “magiche” (piante di lavanda) non danno risultati. Non ci sono aziende che assicurano disinfestazioni certe.

Esistono però alcune precauzioni che cercherò di elencare:

1) Areare la casa evitando di avere umidità (gli scorpioni amano il caldo e l’umido). A tale scopo consiglio l’uso di un deumidificatore abbinato ad un condizionatore (ad una certa temperatura gli scorpioni non amano stare)

2) Eliminare insetti presenti in casa: eliminare la loro fonte di cibo non gli facilita la vita (possono comunque vivere molto tempo senza cibarsi). Gli scorpioni casalinghi trovano rifugio in zone dove sono presenti insetti vari (ragni, mosche, moscerini…).

3) Per quanto possibile, sigillare con silicone o altro, tutte le fessure presenti sui muri o sugli stipiti

4) Non tenere legna in casa in quanto adorano starci dentro

5) USARE UN CLIMATIZZATORE – DEUMIDIFICATORE: lo ritengo il sistema principe! Là dove la temperatura non è alta (massimo 20-22 gradi) e l’ambiente è deumidificato gli scorpioni non ci stanno. A tale scopo l’acquisto di split sono la soluzione ideale e, per mia esperienza, anche l’unica esitente.

6) Trappole per scorpioni: qualcuno usa mettere in vari punti strategici della casa delle strisce adesive per insetti ma l’operazione è tutt’altro che semplice visto che molti sono i posti da dove gli scorpioni possono uscire.

Escluderei l’uso di sostanze velenose perchè oltre ad intossicare non sono efficaci contro gli scorpioni.

In Rete ci sono molte discussioni sugli scorpioni ma da tutte si deduce quello sopra scritto in tema di debellare scorpioni.

 

  • Soluzioni non testate

1) Utilizzo di ultrasuoni per scorpioni

2) Tavolette con colla da sistemare nelle zone dove normalmente passano gli scorpioni

3) Insetticida Terro, appositamente studiato contro gli scorpioni e per stanarli:

4) Insetticida Insektill (riporto dal sito: “….scorpioni che infestano esterni ed interni di fabbricati rurali, civili ed industriali, aree industriali, magazzini, aree civili, ospedali, stalle, allevamenti.”

5) Trappole per scorpioni in vendita su Amazon  in abbinamento ad una TORCIA UV per scovarli di notte.

lampada-uv-scorpioni

  • Altra possibile soluzione come trappola per scorpione: su Amazon vendono questa trappola

trappola-scorpioni

  • Link utili

1) Rimedi naturali contro gli scorpioni

 

La vostra esperienza?

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

24 Responses

  1. ciao a tutti. L’argomento mi interessa parecchio perchè dalle nostre parti ci sta condizionando la vita…
    Mi farebbe piacere trovare qualcuno che porti esperienze di casi risolti, per tentare eventuali soluzioni che si sono dimostrate efficaci ed a cui ancora non avevamo pensato.
    Segnalo anche questa discussione, a cui ho partecipato qualche tempo fa ma che si è ormai “addormentata”: http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=8&t=33172

    mi raccomando: accendete la discussione da una parte o dall’altra!

    1. Ad oggi non ho trovato soluzione definitiva. Ciò che è sorprendente è che i disinfestatori non hanno una soluzione definitiva. C’è chi parla di “bombe” insetticide che però non risolvono definitivamente il problema

      1. ho provato le cosiddette “bombe”: sigilli la casa e te ne vai dopo aver attivato il fumigante. Torni dopo 2-3 giorni e trovi una strage per terra. Pertanto funzionano. Tuttavia poi le bestie ritorneranno: se avevano trovato l’interesse per entrare a suo tempo, perchè non continuare a farlo?
        Il problema è che puoi sigillare un appartamento fatto di muri e soffitto in mattoni e cemento (agendo su serramenti e porte), ma se abiti in un sottotetto ristrutturato fatto di pietre e legno antico, i pertugi per entrare li troveranno per quanto tu possa cercare di tappare: alcune crepe sicuramente ti sfuggiranno…
        Per questo sogno di trovare prima o poi un repellente efficace o un attrattivo da riporre molto distante e che li allontani da me

        1. Concordo… Il fatto strano è che per scarafaggi e similari esistono disinfestazioni ad hoc (che funzionano definitivamente o al massimo facendo un trattamento una volta all’anno) ma per scorpioni sembra di no

          1. un motivo potrebbe essere che le blatte possono essere combattute con un attrattivo alimentare: tutte si fionderanno sulle esche avvelenate. Il veleno agirà su di esse ma anche sull’intera colonia (effetto resuduale, dovuto alla trasmissione da un individuo all’altro).
            Gli scorpioni invece non possono essere attratti con stratagemmi alimentari (non si cibano di resti organici, ma di insetti vivi), pertanto le trappole non funzionano

          2. Per chiunque fosse interessato, aggiorno la situazione:
            dopo interventi di sigillatura fessure, applicazione fascia metallica liscia lungo tutto il muro esterno della casa (procura lo scivolamento degli scorpioni all’atto di arrampicarsi in vericale) e, soprattutto, uscite serali (circa ogni 3 giorni) armato di torcia uv e insetticida (deltametrina diluita), posso esultare per i notevoli miglioramenti della nostra situazione. Confrontando gli ultimi due mesi e mezzo con lo stesso periodo del 2012, posso dire che le presenze in casa sono passate da 27 a una sola!
            Spero che la mia esperienza possa essere di utilità ad altri.
            Saluti.

    1. Ragazzi, lo scorpione è l’unico che sopravviverebbe addirittura alle radiazioni e al nucleare. Cosa volete che gli faccia un comune insetticida? È un mito lo scorpione

    1. Mah… un prodotto vale l’altro se comunque lo spruzzi direttamente sulla bestiola. Anche il comunissimo insetticida per formiche li accoppa. Il difficile é trovarne uno che non li faccia proprio avvicinare

  2. io ho preso uno spray chiamato barriera, mi avevano detto che teneva lontano anche gli scorpioni ma è gia il secondo quest’anno che mi trovo in casa, sono stufa, io ho paura, di fuori non mi fanno nulla ma in casa non li voglio

  3. Sono disperata nel giro di un mese ne ho trovati 6 se ne trovi 1dopo un paio di giorni trovi l’altro viaggiano in coppia avevo provato con la lavanda sui davanzali delle finestre e nelle porte finestre per un paio d’anni non ne avevo trovati ma ora hanno ribaltato il giardino nella casa vicino smantellato beole dal cortile e così mi ritrovo di nuovo invasa sempre che vengano da lì .Provato a fare barriera ingresso parte dei muri esterni con insetticida vari ma con scarsi risultati

    1. Per mia esperienza si debellano vivendo nella casa dove sono presenti. Se quotidianamente si aerano i locali, si pulisce bene e si deumidifica (l’ideale è il condizionatore con umidificatore) col tempo spariscono.

      1. Ciao Daniele, hai trovato soluzione al problema scorpioni? Io sono terrorizzAta . Faccio trattamento con insetticida ogni 20 giorni. X ora quest’anno non ne ho visti , ma vorrei prevenire nel miglior modo possibile. Sai consigliarmi un prodotto valido ( visto che quello che ho usato finora è stato tolto dal commercio? Grazie infinite

  4. io sono letteralmente disperata, ho 3 bambini piccoli, 6 mesi (gemellini) e non oso immaginare cosa succederebbe se venissero punti dagli scorpioni… Pensavo di aver risolto spargendo i contenitori con i sali Aria sana… E invece proprio stanotte mi son alzata per bere e ne ho trovato uno enorme che camminava allegramente nel muro vicino al box dei bambini… Poi son anche difficili da uccidere i maledetti!!! Non muoiono subito e aizzano il pungiglione!!! Sto seriamente pensando di mettere un paio di geco in casa e allevarli amorevolmente che magari mi risolvono il problema 🤣🤣….. Comunque girovagando su internet ho letto anche io delle piante di lavanda come rimedio naturale…però bisogna mettere dei mazzetti di lavanda rigorosamente secca (in ogni finestra o porta) perché la pianta viva e vegeta non va bene… Qualcuno ha provato? io prima o poi tenterò anche questa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Inviaci documenti

Atlante DIritti Liguria

Su questo sito uso cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti. Se sei d’accordo clicca “Abilita”