La domanda “a chi rivolgersi per fare un sito Web?” è ambiziosa e la risposta purtroppo è la meno desiderata, vale a dire DIPENDE.
Sarò volutamente sintetico e ovviamente lascerò tanti aspetti da discutere… ma iniziamo!
Da cosa dipende?
1) Dal tipo di progetto
2) Dal budget a disposizione
3) Dal tempo da investire
TIPOLOGIA DEL PROGETTO
Ecco le domande a cui rispondere:
– il sito che si va a creare ha ambizioni per il futuro o non ha obiettivi particolari?
– sito commerciale?
– sito promozionale di un’attività (senza negozio)?
BUDGET A DISPOSIZIONE
PREMESSA
Più si hanno competenze informatiche meno si spende, è chiaro.
Anche chi ne ha però non è onnisciente e anche se conosce la materia non può fare tutto: un sito professionale (quindi che si fa per professione) necessita di tante cose.
– Se il sito sarà amatoriale (senza particolari obiettivi) il costo sarà pari a ZERO. Questo perchè tutto ciò che serve si trova gratis (scrivete su Google “sito web gratis“).
Io consiglio: WordPress, Blogger, Weebly e Wix in html5
– Se il sito vorrà essere professionale occorrerà considerare nel budget il costo per la realizzazione e il tempo da dedicarci.
Su questo punto occorrerebbe spendere moltissime parole ma mi limito a dire che la realizzazione del sito (che è molto importante) non basta per ottenere risultati. Ciò che è ancor più importante è il COME lavoreremo, la strategia che ci daremo.
Per chi è agli inizi consiglio di iniziare da un CMS: due su tutti: WordPress o Joomla (io preferisco il primo). Entrambi sono gratis e facili da installare e da usare.
A chi affidarsi?
Se non siete avvezzi con questi strumenti avete due possibilità: imparare o farvelo fare. Nel primo caso occorrerà un po’ di studio, nel secondo di persone serie e competenti.
Il budget in questo caso sarà comunque da considerare perchè anche per il “fai date” occorre tempo e, come si sa, il tempo è denaro.
Se vi affidate a qualcuno sappiate che voi dovrete sempre rimanere al timone: il sito dovrà sempre essere monitorato e gestito da voi! Non si può delegare un sito così come per qualsiasi altra attività.
Fatevi fare il sito ma usatelo e studiate una strategia insieme.
I costi? Difficile stabilirlo causa le troppe variabili in gioco ma dovessi dare una cifra di riferimento non credo si possa andare sotto i 1000 euro.
COSA NON FARE
Non affidatevi a soluzioni chiavi in mano quali, ad esempio, Pagine Gialle che hanno il grosso effetto collaterale di non dare a voi l’intestatazione del dominio ma di averla loro.
CONCLUSIONI
Sono ben consapevole di non aver approfondito tutti i punti ma sono disponibile a portare avanti queste riflessioni nei commenti. A voi la palla! 🙂

